[vc_row][vc_column][vc_column_text]
La Carta “Môm’Art” è stata scritta da genitori e visitatori dei musei che amano accompagnarvi i bambini. Il suo scopo è di aiutare i musei e i luoghi culturali a migliorare l’accoglienza dei loro servizi per le famiglie.
Firmando la Carta, il museo s’impegna a fare il massimo per soddisfare la sua missione d’accoglienza verso i bambini e le famiglie.
Il museo sottoscrive la carta dei Dieci diritti del piccolo visitatore, e la rende visibile a tutti all’ingresso del museo.
Il museo è un luogo accogliente.
Ci si viene accolti con un benvenuto e un sorriso: i bambini ci si devono sentire bene e non intimoriti. (1)
Il museo mette in evidenza sia ciò che i bambini possono fare che quello che è vietato.
I dieci diritti del piccolo visitatore sono esposti bene in vista al punto di accoglienza. (2)Poster 10 diritti del piccolo visitatore
Il museo mette la cultura alla portata di tutti con strumenti adatti. Propone percorsi di qualità accessibili per adulti e bambini (ad es.: spegazioni di opere con due livelli di lettura) e strumenti didattici e ludici specifici: libretti per giovani, percorsi numerici, kit d’attività, materiale per giocare e manipolare… (3)
Il museo propone un programma di attività per le famiglie durante l’anno. Al punto di accoglienza vengono poste alle famiglie alcune domande allo scopo di fornire informazioni mirate: Abitano nella regione? Sono turisti di passaggio? … cosi da proporre, se del caso, il programma annuale delle attività o i laboratori per famiglie.
Il museo consentele fotografie (4) e il quaderno da disegno.
I bambini sono spesso eccellenti reporter e la fotografia permette di fissare le scoperte per portarle con sé e prolungare a casa le attività del museo.
Il museo comunica gli eventi e i servizi sui social e divulga le informazioni pratiche sul suo sito internet per preparare la visita. Sul sito, uno spazio sarà dedicato ai bambini per permetter loro di giocare e scoprire l’universo del museo e le sue collezioni.
Nel museo è consentito l’uso dei passeggini.
Il museo dispone di uno spazio dove si può mangiare o fare un picnic.
I museo favorisce gli scambi fra i bambini e i genitori o nonni, installando degli spazi ludico-educativi, per potere giocare, imparare e scoprire l’arte insieme.
I visitatori, piccoli e grandi, hanno anche le loro idee.
Il museo autorizza e incoraggia i volontari (amici dei musei, studenti, appassionati, visitatori…) a fare delle proposte per nuove esperienze al museo, e per sviluppare il campo della mediazione culturale.
Un libro d’oro invita i visitatori a dare i loro suggerimenti.
Il museo si rivolge anche ai 13-16enni proponendo degli appuntamenti, non solo nel tempo scolastico.
Siete un museo, un luogo culturale… e volete sviluppare un’accoglienza e servizi culturali di qualità per bambini e le loro famiglie?
(1) I bambini e i genitori devono essere ben educati. (2) non si può mettere dello Scotch sui muri. (3) si deve avere cura del materiale. (4) quando le opere sono di dominio publico e senza flash naturalmente!
Contattateci per più informazioni!
I musei che firmano la Carta si avviano ad adottare un approccio attivo di qualità verso i giovani visitatori e le famiglie. Non è obbligatorio, talvolta non possibile, di soddisfare tutti gli impegni della Carta. Non esitate a contattarci.
Compilate il modulo, sarete contattati dalla nostra associazione appena possibile.
E anche possibile mandare un messaggio a sophie.cordhomme@mom-art.org
Erreur : Formulaire de contact non trouvé !
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Ping : Sogno o realtà: come deve essere un museo a misura di bambini?